Vai al contenuto
Home » Notes » Come cambiare i DNS del tuo dominio su aruba [Foto]

Come cambiare i DNS del tuo dominio su aruba [Foto]

Hai acquistato un gran bel nuovo dominio su aruba.it, e ora hai necessità di cambiare i DNS, o nameserver, per farlo puntare al tuo hosting di fiducia? In questa guida tutorial ti spiego passo passo come si fa. Non ti preoccupare, la guida non è tecnica, riuscirai a seguirla anche se ti stai avvicinando per la prima volta al funzionamento dei siti web.

Come cambiare DNS del tuo dominio acquistato su aruba.it

Cos’è il DNS e cosa vuol dire puntare un dominio?

Puntare un dominio vuol dire sostanzialmente indicare dove si trovano i file del tuo sito.
Quando compri un dominio stai comprando un codice alfanumerico che rappresenta un indirizzo.
Quando compri un hosting stai comprando/affittando uno spazio web. Bene, in qualche modo tu devi dire ad internet che il tuo sito, disponibile all’indirizzo che hai scelto, si trova in quel determinato hosting!

Se ancora non hai comprato l’hosting del tuo sito ti consiglio Siteground! Siteground è il mio hosting preferito e fa di rapidità, sicurezza e assistenza dei clienti i suoi punti di forza! Provalo con una promo speciale (che cambia a seconda del periodo) cliccando qui!

Come cambiare o modificare i DNS (Name Server) del tuo dominio Aruba

  1. individua i nameserver del tuo hosting

    La prima cosa che devi fare è individuare i nameserver DNS del tuo hosting. Dovresti vedere questa informazione nel pannello di controllo del tuo hosting. Per Siteground, ad esempio, sono ns1.siteground.net e ns2.siteground.net.

  2. accedi al tuo account aruba

    Successivamente, dovrai accedere all’account aruba nel quale hai comprato il dominio che vuoi puntare al tuo hosting. Usa il tasto Accedi nella pagina di accesso all’area clienti che trovi qui.

  3. raggiungi il tuo dominio dall’area clienti

    vai alla sezione “Area clienti – gestione hosting e domini”. Qui dovresti vedere il tuo dominio attivo (o in fase di attivazione). Clicca Pannello di controllo. Se il tuo dominio fosse ancora in fase di attivazione non potrai modificare i DNS quindi torna su questa guida tra qualche ora!
    area clienti gestione hosting e domini di aruba.it

  4. Menu gestione DNS

    Dopo aver selezionato il tuo dominio, vai al sottomenu Dominio > Gestione DNS e Name Server. Qui clicca il tasto Gestisci DNS.
    gestisci cambia DNS name server aruba menu 1

  5. Cambia la configurazione di default

    In questo menu clicca il bottone rotondo (radiobutton) accanto ad usa altri Name Server. Clicca poi su Gestisci.
    menu di conferma per cambia dns name server aruba

  6. Clicca Ok sul messaggio di conferma

    Ti sarà mostrato un messaggio di alert. Questo è solo per avvisarti che stai per modificare le impostazioni dei Name Server. Clicca Ok

  7. Imposta i tuoi DNS Name Server

    Nella pagina che compare, finalmente potrai impostare i nameserver che preferisci. Per farlo scrivi l’indirizzo DNS nella riga accanto ad “Host“, compila il campo IP solo se necessario e clicca il pulsante Aggiungi.
    come fare cambio modifica DNS aruba

Fatto! Ora sai come si fa a cambiare o modificare i DNS del tuo dominio su aruba. Spero l’articolo ti sia stato utile e grazie per la lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *