Vai al contenuto
Home » Notes » Etica Aziendale: Differenza tra Etica e Morale

Etica Aziendale: Differenza tra Etica e Morale

La definizione di etica d’impresa o (etica aziendale) comprende lo studio delle decisioni e degli eventi all’interno di un’azienda in cui si affrontano questioni riguardanti ciò che è moralmente giusto o sbagliato. Questo va al di là delle considerazioni strategiche, economiche o finanziarie e si concentra piuttosto sulle valutazioni di natura morale.

La morale, in generale, riguarda le norme, i valori e le convinzioni presenti nei processi sociali che determinano ciò che è considerato giusto o sbagliato per un individuo o una comunità.

L’etica invece si occupa dello studio della moralità e dell’applicazione della ragione per definire le regole e i principi che guidano i comportamenti moralmente accettabili. Questa è la formale differenza tra morale ed etica.

Le teorie etiche, quindi, rappresentano la codificazione di tali regole e principi.

In sostanza, mentre la morale si concentra sulle norme e i valori socialmente definiti, l’etica applica la razionalità per stabilire regole e principi che possono variare in base al contesto culturale, sociale e professionale. Nell’ambito aziendale, l’etica svolge un ruolo fondamentale nel plasmare le decisioni e le azioni delle organizzazioni, aiutando a garantire che queste siano conformi non solo a leggi e regolamenti, ma anche a standard morali e valori condivisi dalla società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *