Vai al contenuto
Home » Notes » Lezione 1 – Introduzione Responsabilità Sociale e Etica d’Impresa

Lezione 1 – Introduzione Responsabilità Sociale e Etica d’Impresa

Etica d’azienda = lo studio degli accadimenti e delle decisioni aziendali in cui si deve affrontare il problema di definire il moralmente giusto e il moralmente sbagliato.

Morale: riguarda le norme, i valori e i convincimenti inseriti nei processi sociali che definiscono il giusto e lo sbagliato relativamente a un individuo o comunità.

Etica: studio della moralità e l’applicazione della razionalità per costruire le regole e i principi che definiscono i comportamenti moralmente accettabili.

Rapporto tra morale e etica:

  • Situazioni coperte sia dalla legge che dall’etica: completamente “disciplinate”, sia normativamente che moralmente,
  • Situazioni coperte dall’etica e non dalla legge: ad esempio, vendere armi a regimi dittatoriali. In molti paesi è disciplinata la legge di vendita di armi, ma non vi sono vincoli di legge che normino chi deve o non deve essere l’acquirente,
  • Situazioni coperte dalla legge e non dalla morale: ad esempio, guidare su un lato della strada. Non c’è alcuna implicazione morale a guidare a destra piuttosto che a sinistra (alcuni paesi guidano a destra, altri a sinistra..), ma semplicemente lo facciamo per conformità alla legge vigente.

Rapporti tra morale ed etica

Morale -> L’etica razionalizza la moralità ->
Etica -> e produce una teoria etica ->
Teoria Etica -> da applicare ad una situazione ->
Potenziali soluzioni a problemi etici

Attualità dei problemi di etica aziendale

  • Le aziende hanno acquistato grande potere nella società
  • Le aziende rappresentano un forte punto di sviluppo della società
  • Pratiche eticamente discutibili da parte delle aziende possono infliggere pesanti costi agli individui, alle comunità e anche all’ambiente
  • La richiesta per una valutazione etica dell’attività economica da parte dei portatori di interesse è crescente e implica domande sempre più complesse
  • I dipendenti soffrono una crescente pressione a ignorare standard etici
  • Le aziende private si scontrano con un crescente deficit di credibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *