Vai al contenuto
Home » Notes » Riassunto Paradigma SCP: Struttura Condotta Performance

Riassunto Paradigma SCP: Struttura Condotta Performance

copertina appunti paradigma SCP struttura condotta performance

Il paradigma SCP (Struttura-Condotta-Performance) è un teorema economico che descrive la relazione tra i risultati delle imprese (Performance), il loro comportamento (Condotta) e, indirettamente, la Struttura del settore industriale al quale appartengono.

Paradigma SCP

Struttura

Per struttura si intende l’insieme delle caratteristiche “di lungo periolo” del mercato nel quale le imprese operano. Fattori rilevanti sono ad esempio il numero e la dimensione delle imprese, la differenziazione del prodotto, le barriere all’ingresso e all’uscita di quel mercato.

Le caratteristiche della struttura del settore sono solitamente esogene, ovvero esterne e non modificabili dalle aziende che operano in quel determinato settore, perlomeno non nel breve periodo.

Principali condizioni di base della struttura di un mercato:

  • tecnologia: la tecnologia influenza pesantemente la struttura di un mercato perchè determina le economie di scala e i costi della produzione. La tecnologie, evolvendosi, può anche modificare le condizioni di base della struttura creando ad esempio barriere all’entrata.
  • elasticità della domanda: determina la sostituibilità del bene con altri beni detti surrogati, al variare del prezzo.
  • tasso di crescita della domanda: una domanda in forte crescita lascia spazio e attira nuovi entranti i quali potrebbero erodere la quota di mercato e i ricavi delle aziende attualmente operanti nel settore.
  • fattori storico culturali: fattori come l’instabilità politica, le guerre, la corruzione, la burocrazia, la sindacalizzazione e altri fattori possono ostacolare le aziende di un certo settore.

Nota: Come abbiamo detto, la struttura di un mercato è un fattore esogeno e non modificabile nel breve periodo.
Ci sono però alcuni casi, come i monopoli e gli oligopoli, in cui le grandi aziende leader di settore possono esercitare la propria influenza per cambiare la struttura del mercato a proprio vantaggio.

Condotta

Per condotta o comportamento si fa riferimento all’insieme di politiche adottate dall’azienda. Ne sono esempi tutte le decisioni che l’azienda prende sugli investimenti produttivi, strategici, le campagne di marketing, la scelta dei prezzi.

La condotta è, quindi, il modo in cui l’azienda sceglie di comportarsi nel suo mercato.

Performance

Per performance si fa riferimento alle prestazioni dell’azienda. Queste includono il fatturato, gli utili, ma anche la quota di mercato e l’efficienza produttiva.

Distinguiamo:

  • Performance aziendale: è il risultato della singola impresa e comprende il fatturato, i guadagni, la quota di mercato.
  • Surplus totale: è il benessere che tutti gli operatori (consumatori, imprese, Stato..) traggono dalle aziende che lavorano in quel determinato mercato.

Riassunto Paradigma S C P

Secondo il Paradigma SCP la performance di una azienda è influenzata dalla sua condotta, la condotta è a sua volta condizionata dalla struttura del mercato, quindi la struttura del mercato influenza indirettamente la performance aziendale.

Altri appunti a tema economia a questo link

Grazie per la lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *